Pereto

Pereto, comune di 739 abitanti (2011) al centro degli appennini. Appare pian piano tra la vegetazione arroccato su uno sperone roccioso, con il caratteristico skyline in cui domina il castello medievale con due imponenti torri quadrangolari.

Non è un caso se il Vicesindaco è anche Vicepresidente del club dei Borghi autentici d’Italia, parcheggiando l’auto nella piazzetta sotto il castello si avverte subito la sensazione di essere giunti in un posto fuori dal mondo.

Serve un po’ di coraggio per affrontare la dura salita, oltre 15 chilometri di fila su sentiero sassoso, per giungere da quota 800 a 1.500 metri sul livello del mare. La strada percorre il crinale, passando tra tenebrosi querceti e prati sassosi, in cui pascolano placidamente mucche e cavalli allo stato brado.

Giunti in cima l’orizzonte si apre su un paesaggio incantato e lo sguardo spazia sulle montagne circostanti fino al Gran Sasso. Poi una bella discesa, una corsa a quota 1.500 e ritorna in mente la ragione per cui si va in bici, la sensazione di folle libertà con il cuore che scoppia.

Attenti ai sassi 😉

Pereto

Facebook Comments
Condividi:
Share