I cavalli Lipizzani e le campagne di Montelibretti

Un bel giro in un angolo poco conosciuto della Sabina, attraverso incantevoli paesaggi rurali, ampi pascoli e suggestive aree boscate. Partenza in bici da Monterotondo, e dopo un breve tratto d’asfalto, si svolta su strada bianca, attraversando prima le campagne in località Fratini, per poi entrare negli splendidi pascoli della Tenuta Montelibretti, nota agli appassionati di equitazione per essere uno dei principali allevamenti dell’apprezzata razza di cavalli Lipizzani.

Il percorso attraversa le aree destinate al pascolo, consentendo di conoscere da vicino questo splendido e leggiadro animale, e prosegue su sali e scendi attraverso magnifici tratti di campagna sabina, percorrendo un ampio giro attorno al paese di Montelibretti, per giungere a Moricone, dove sarà possibile effettuare una sosta e fare rifornimenti di acqua e viveri.

Lipizzani

Da qui si procede su vie secondarie e strade bianche, attraversando campi coltivati a uliveto e frutteto, fino a giungere nuovamente in località Fratini e da qui a Monterotondo.

Facebook Comments
Condividi:
Share