Stonati Appassionati

Se i giovani rappresentano il futuro, gli Stonati Enduro Team hanno il futuro assicurato. Al raduno organizzato a Mandela domenica scorsa, di piccoli biker ce ne erano veramente tanti, alcuni scatenatissimi, capaci di cimentarsi con manovre impegnative, come hanno avuto modo di dimostrare scorrazzando tutta la mattina nel BikePark Pratatteri, con la guida esperta degli istruttori FCI.

Ma non sono mancate occasioni di divertimento anche per i più grandi, condotti dal Team Stonati Enduro sul famigerato trail delle Opiche, per inaugurare una nuova variante al percorso storico, il trail Europa2.

La traccia del percorso

Sembra proprio che da queste parti la passione per la mountain bike stia diventando un elemento di aggregazione e condivisione sempre più radicato, ed i più piccoli, gli scatenatissimi Stonati-ni, sono l’elemento propulsore, convincendo a montare in sella, con le buone o con le cattive, anche i genitori.

Il grande lavoro è evidente, il BikePark Pratatteri è una realtà sempre più consolidata, attrezzato con varie pedane per salti ed una nuova parabolica, ma i progetti per il futuro sono ancora tanti.

Si lavora anche per recuperare vecchi sentieri abbandonati, ed il nuovo trail Europa2 ne è un esempio. Un bel gruppetto di Stonati ha impegnato le vacanze estive ad estirpare rovi e cespugli per riaprire un vecchio tracciato, posizionando transenne nei passaggi più insidiosi e segnalando tutti i pericoli, ed il nome, così altisonante, richiama la scritta riportata su un palloncino rinvenuto durante i lavori, raffigurante un vascello su cui campeggiava la scritta Europa 2.

Il risultato è encomiabile, un trail breve ma divertentissimo, con numerosi ripidi e gomiti in contropendenza, senza dubbio una bella palestra per affinare la tecnica.

Qualche immagine

Stonati Appasionati

La pedalata, resa ancor più avvincente dalle stilosissime evoluzioni di Luca Belli, come nelle migliori tradizioni, si è conclusa a tavola, nell’accogliente Nino’s Pub, dove il folto gruppo di bikers ha trovato ristoro con primi piatti e dolci preparati in casa.

Poi l’estrazione a sorte di premi offerti dagli sponsor, Bike Store e  Sport & Bike Shop in primis, una bella giornata trascorsa tra gente vera, ospitale e generosa.

La clip video della discesa

Facebook Comments