Formello Bis

Al termine della recente visita ci eravamo ripromessi di ritornare presto in questa location e così è stato questo we dopo l’invito degli amici Stonati. Il lungo we di pasqua ed il clima primaverile di sabato scorso hanno creato la condizione perfetta per tornare a Formello, e replicare la recente visita che ci aveva lasciato tanto soddisfatti ma che per le condizioni del terreno non avevamo goduto appieno.

Trail divertenti e sempre ben curati dal gruppo MTB Formello e Bike Trade, non solo perché prossimamente ci sarà un evento cicloturistico importante, ma perché ci mettono passione ed impegno nel mantenere sempre attivo quello che è a tutti gli effetti un parco giochi per bikers che praticano xc o enduro.

Il risultato del loro lavoro è eccezionale e ne è la dimostrazione il fatto che ogni we centinaia di bikers affollano il parcheggio designato a punto di partenza dalla maggior parte dei bikers. Questo we non è stato diverso, infatti troviamo il parcheggio strapieno, non c’era più posto! Sembrava un raduno organizzato, invece nessuno dei gruppi si era accordato per incontrarsi… Con così tanti bikers ci si aspettava traffico lungo i trails, ma grazie alla vastità del parco non ci sono stati intoppi.

Leo , presidente degli Stonati ed istruttore FCI, per noi oggi aveva in programma un giro allenante sia tecnicamente che fisicamente, in vista del prossimo inizio della stagione agonistica per molti del suo gruppo. Nel dettaglio il giro sarà la ripetizione dei 3 Trail della macchia di Sacrofano:

  • Scoiattolo
  • Cinghiale
  • La volpe

Per un totale di 6 discese! La scorsa volta aveva piovuto i giorni precedenti l’uscita ed il terreno aveva retto egregiamente, quest’oggi invece troviamo un terreno in alcuni punti compattissimo ed in altri polveroso ma il divertimento è stato ai massimi livelli.

Il giro non è stato allenante solo sotto il profilo tecnico ma anche fisico perché in questa occasione tra il trail cinghiale e volpe non abbiamo percorso la sterrata (da fare quando il terreno è fangoso) ma abbiamo percorso un bellissimo e affascinante single track immerso nel bosco; lungo, mai estremo nelle pendenze ma un ottimo mix per allenare le gambe.

Che dire quindi, ennesima giornata sui Trails di Formello che ad oggi è tra le migliori location nella zona per fare un allenamento a 360 gradi…

Di seguito qualche scatto della giornata.

Formello Enduro con BIS

Facebook Comments