Torretta Night

Un percorso bellissimo di giorno diventa magico di notte, soprattutto se in compagnia di tanti amici con la stessa passione. Bicidamontagna.com Guidonia, dopo il successo del giro Pellecchia By Night, ci ha invitato a collaborare alla realizzazione di un altro giro in notturna indimenticabile: Torretta Night!

Ancora con le immagini del Pellecchia By Night davanti agli occhi, Federico ed Enrico si sono subito messi in moto per riorganizzare un giro in notturna indimenticabile.

Tante le proposte in ballo, ma alla fine è bastato pensare ad uno dei punti più panoramici dei Lucretili, La torretta Cruciani!

RIMG7393

La sua posizione dominante ne fa una meta amata da tantissimi bikers ed escursionisti, ma non è solo il bellissimo panorama ad attirare i bikers; per arrivare in cima alla torretta vi è una lunga e dura salita che in molti percorrono per mettersi alla prova, ma anche la discesa sui 24 tornantini è molto gettonata!

07291032

Al via dal parcheggio del campo sportivo di Palombara Sabina ben 14 Bikers, compreso l’amico Mirko Para di Caffè Dolce Aroma che si è presentato all’appello con 3 bottiglie di ottimo vino rosso di Nerola!!!

Pur di portare in cima quelle bottiglie, ci si è attrezzati con soluzioni estreme:

0729105307291045

Si parte in direzione Stazzano, unico tratto di asfalto, ottimo per scaldare i muscoli e guadagnare i primi Km in scioltezza.

Da Stazzano inizia la vera salita, stavolta su sterrato, con pendenza sempre più accentuata, fino ad arrivare ad un passaggio da fare bici in spalla, ma dura giusto pochi metri.

Arrivati a questo punto si è fatta notte e approfittando della confusione e del buio, Andrea improvvisa uno scherzo… nascosto tra i rovi comincia a fare strani rumori mettendo in allerta tutti, per poi spuntare all’improvviso, facendoci prendere un bello spavento!

07291068

Da questo momento il poi il gioco si fa duro, la salita inizialmente faticosa ma pedalabile, da un certo punto in poi diventa quasi impossibile, per la pendenza proibitiva ed il fondo smosso.

Il tratto di spingismo però dura poco, anche se in molti sono stanchi, l’approssimarsi dell’ambita meta dà la forza a tutti di continuare, soprattutto quando dinnanzi a noi appare la sagoma della torretta, illuminata da chi è riuscito a pedalare anche l’ultimo tratto di strada e ci ha anticipato.

07291076

Siamo giunti finalmente in cima e lo spettacolo che ci attende supera le aspettative!
Montecelio, Sant’Angelo Romano, Guidonia e Roma appaiono come una distesa infinita di luci che si estende fino all’orizzonte, ma Palombara è di sicuro la più affascinante, per la vicinanza, ma soprattutto per la sua caratteristica forma a spirale.

07291087

Ci si ferma ad ammirare il paesaggio e lo splendore della Torretta Cruciani sorseggiando un bicchiere dell’ottimo vino offerto da Mirko ed il tempo passa tra una chiacchiera e l’altra.

E’ giunto il momento di prepararsi per la discesa dei tornantini che di notte si prospetta essere un vero spasso, e cosi sarà!

Dopo una breve risalita, si inizia a scendere; il sentiero nella prima parte è su fondo smosso e con parecchie foglie il che richiede un ottima concentrazione e capacità tecniche di guida in fuoristrada. Man mano che si scende però il fondo diventa sempre più compatto e si riesce a mollare sempre di più i freni e dopo ben 24 tornantini, si è ai piedi del monte Morrone, proprio vicino al parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.

Un altra notturna indimenticabile è terminata e non possiamo far altro che ringraziare Bicidamontagna.com Guidonia per aver proposto l’iniziativa ed averci coinvolto nell’organizzazione, Mirko Para di Caffè Dolce Aroma per il vino offerto e tutti gli amici che hanno partecipato!

07302026

Gallery completa

Torretta Night!

 
Breve estratto della discesa sui tornantini
Facebook Comments