Pascoli sabini – tra Castelnuovo di Porto e Rignano Flaminio

Lasciando per un attimo le discese tecniche, oggi, ferragosto, ho voluto ripercorrere in solitaria un itinerario compreso in gran parte nel Parco di Vejo, tra i pascoli di Castenuovo di Porto e Rignano Flaminio. 

E’ una traccia messa a punto anni fa, quando pedalavo con gli Escursionisti, e per questo ho avuto modo di verificare tante novità, buone e cattive.

Cominciamo dalle cattive: la fonte dell’Acqua Acetosa è stata dichiarata inquinata. Vent’anni di ritardo nella realizzazione dei depuratori ha fatto danni, gravi danni, visto che si tratta di una sorgente storica.

Pascoli Castelnuovo e Rignano

Ora le notizie buone, la nostra traccia nel Parco di Vejo, che dal laghetto di pesca sportiva, costeggiando il Fosso di Sant’Antonino, conduce al Passo di Staiano, è stata segnata come sentiero CAI, quindi, pulita e sistemata.

Buone nuove anche nel tratto di sentiero che attraversa il territorio di Rignano Flaminio, divenuto, insieme al Percorso Vita, spina portante di una nuova Area Naturalistica gestita dal Comune e denominata Pascoli di Vallelunga

Facebook Comments
Condividi:
Share