Colline Teramane in MTB – Basciano

Si è svolta a Basciano (TE) la quarta tappa del circuito Colline Teramane in MTB contestualmente alla sagra del prosciutto abruzzese di Basciano.

Lunghe salite, discese ripide, ottimo cibo e panorami meravigliosi ci hanno fatto compagnia durante tutto il giro!

Colline Teramane in MTB è un circuito Cicloturistico che si sviluppa nella provincia di Teramo, ed in questa edizione, insieme a ASD Vomano Bikers e ASD Monti Gemelli Bikers, si arricchisce di nuovi collaboratori, Jakymayo Team e WDB, Gli amici del tubarello, ASD Lu Callarò e ASD Cycling Notaresco portando a quota 9 le tappe del circuito:

Locandina_Colline_Teramane_2016

Basciano

La tappa di Basciano che si è svolta contestualmente alla sagra del prosciutto è stata organizzata dai ragazzi di ASD Vomano Bikers che hanno organizzato anche un’altra tappa del circuito che si è tenuta a Castelnuovo Vomano.

Il percorso parte in lieve discesa su asfalto ma dopo poche centinaia di metri inizia subito una salita, sempre su asfalto, che ci accompagnerà per circa 2,5 Km. La salita in questione non è molto ripida, esclusa una piccola rampa, ma grazie al fondo scorrevole la si percorre in scioltezza fino ad un bivio dove si imbocca una sterrata in discesa abbastanza ripida ma su fondo compatto che attraversa le campagne di Basciano.

Al termine di questa discesa inizia la prima lunga salita prevista nel percorso che da quota 200 mt in circa 5 Km ci porta a quota 600 mt sempre su fondo asfaltato misto a sterrato, con pendenze mai proibitive. In cima troviamo il primo punto di ristoro fornito di acqua, sali, banane e cocomero fresco, una delizia, ed il primo dei tanti punti panoramici del giro che ci regala una splendida vista del gran sasso, del Camicia, Brancastello e le restanti cime del Gran Sasso e monti della Laga…

Spettacolare!

08148097

Un sorso di acqua e sali, una fetta di cocomero e si riparte in salita con un brevissimo strappo da fare a spinta e poi a tutto gas per una lunga discesa che ci riporta alla quota di partenza, lungo un sentiero in cui sono presenti diversi tratti con forti pendenze ma fondo abbastanza compatto. Solo in alcuni punti bisogna fare particolare attenzione a causa di canali profondi presenti a terra.

08148098

La seconda salita è tutta su sterrato e seppur il dislivello da superare è inferiore alla prima, questa è la più dura per la presenza di alcuni tratti molto ripidi su fondo smosso. In pochi riescono a superare in sella questi tratti ma in cima ci aspetta un punto ristoro molto particolare, che ben si sposa con la gastronomia abruzzese ed è in tema con la contestuale sagra del prosciutto di Basciano; un banchetto ricco di salumi, formaggi, bruschette e buon vino!

08148104

Il secondo punto di ristoro si trova all’interno della Riserva Naturale Castel Cerreto, area attrezzata di osservatorio, tavoli e sedie e con una rete sentieristica curata.

Troviamo qui tanti partecipanti che davanti a tanto ben di dio hanno prolungato la sosta, magari per attendere l’arrivo dei compagni di pedalate che sono rimasti indietro, perché alla fine si è in una cicloturistica, ed l’obiettivo principale è socializzare e divertirsi in compagnia.

08148100

Con la pancia piena si riparte per un altro tratto di salita all’interno del Parco, che ci regala anche una magnifica vista sui monti Gemelli, portandoci alla seconda discesa che, come la prima, risulta molto ripida ma mai pericolosa, regalando ai partecipanti un’altra occasione per divertirsi e far scorrere un pò di adrenalina nel corpo ed, ovviamente. la mia bici da Enduro, dopo tanta salita, ringrazia 😀

08148106

Il giro termina con un ulteriore salita, questa volta meno intensa delle precedenti, che ci porta di nuovo a Basciano dove la Proloco è già all’opera con affettatrici per preparare piatti squisiti, e troviamo anche gli altri partecipanti che ci hanno preceduto e che hanno preso già posto per il ristoro finale.

Organizzazione impeccabile, percorso abbastanza impegnativo ma non estremo, discese divertenti, panorami spettacolari e buon cibo, questa è stata la tappa di Basciano della Cicloturistica Colline Teramane.

Gallery Completa

Cicloturistica Colline Teramane 2016 - Basciano

Gallery Organizzazione

Un ringraziamento a tutti gli amici incontrati per la compagnia e gli organizzatori sia della tappa (ASD Vomano Bikers) e del circuito per l’ottimo lavoro svolto!

Facebook Comments