Civitavecchia: il Cerro!

Siamo stati a Civitavecchia dagli amici Sbroccati per provare in anteprima parte del loro nuovo trail, il Cerro, e l’impressione è stata ottima. Un susseguirsi di drop e scalini naturali su roccia che richiede buone doti tecniche per essere affrontato al meglio ma che dà anche tanta soddisfazione. 

Come di consueto, ogni volta che un nuovo trail nasce dalle mani ormai esperte degli Sbroccati Enduro Team, corriamo a provarlo, sapendo che ci sarà da divertirsi, ma questa volta addirittura siamo andati ancor prima che fosse completato, accompagnando gli amici di BiciDaMontagna Viterbo che da tempo ci chiedevano di visitare il Monte Paradiso. L’evento ha richiamato anche tanti altri amici che si sono uniti a noi in questo giro ed alla fine al via eravamo circa in 30, tutti ansiosi di provare, seppure in parte, il nuovo nato, il Cerro.

01291001

Ad oggi i percorsi gestiti dagli Sbroccati sono:

  • Ripetitori
  • Imperatore
  • Granata
  • Rotella
  • Razzola
  • Cerro (praticabile solo in parte)

A questo link trovate le relative recensioni.

01291009

Ognuna di queste discese presenta caratteristiche simili, ovvero un fondo molto compatto misto a roccia per lo più ben salda al terreno, formando drop e salti naturali. Pochi sono i tratti dove è presente roccia smossa, per lo più di piccola dimensione.

Il Giro

Visto che il nuovo trail non è pronto del tutto, decidiamo di organizzare al meglio il giro in modo da percorrere almeno due discese intere e unire la parte del nuovo trail percorribile ed in tal senso Civitavecchia si presta molto bene. Ogni trail è tagliato a circa metà da una comoda carrareccia che si percorre per risalire in cima dopo ogni discesa e quindi creare un MIX di trail è molto facile, potendo anche fare la parte alta di un percorso e la bassa di un altro.
Decidiamo di iniziare il giro dal Rotella, tra i miei preferiti, che parte dal gruppo sud dei ripetitori e che, essendo il punto più alto, è meglio fare per primo quando le forze sono al massimo.
La prima salita, dal punto di partenza ai ripetitori, è per lo più su asfalto e non è durissima, ma tre strappi richiedono un dosaggio delle energie parsimonioso anche perché si è ad inizio giro e le gambe devono ancora scaldarsi bene 🙂

01291013

Adriano Carcasole, un biker che conosce molto bene il posto, ci racconta che è possibile salire in cima anche attraverso un divertente e tecnico single track, ma visto il ritmo e la numerosità dei partecipanti, decidiamo di rimanere sulla strada classica rimandando alla prossima visita la prova di questa salita alternativa. Dopo circa 30 minuti, tra una chiacchiera e l’altra ed una sosta per ammirare il panorama che affaccia sul mare (si ok è anche una scusa per riprendere fiato :-p ) siamo finalmente giunti ai Ripetitori e ci prepariamo per attaccare il primo trail previsto per la giornata, Rotella!

01291022

Conosciuto ormai da quasi tutti, si scende abbastanza veloci soprattutto nella parte iniziale più flow che, grazie ai tanti drop naturali, permette anche di fare qualche bel saltino.

01291023

Attraversata la carrareccia inizia ora la parte più tecnica e guidata, con ripidi e curve in successione che regalano tanto divertimento soprattutto a chi ama la guida tecnica.

01291048

Siamo alla fine del Rotella, ed un bel sasso crea una bella rampa ed in molti ne approfittano per fare un ultimo bel salto…

01291058

Il trail, come gli altri, termina sulla strada bianca attraversata in precedenza che riporta in cima senza troppa fatica e dove incontriamo tantissimi amici che si fermano a salutarci e fare due chiacchiere, ma il tempo passa ed il Cerro ci aspetta!

Il Cerro

La maggior parte dei percorsi di Civitavecchia ha come partenza i ripetitori di Monte Paradiso che sono divisi in due gruppi

  • Sud: da cui partono Ripetitori e Rotella
  • Nord: da cui parte il Granata

Imperatore e Razzola invece partono da poco più in basso, su una piccola cresta ben visibile dai ripetitori e raggiungibile senza obbligatoriamente passare per quest’ultimi. Il Cerro partirà dal gruppo Nord, di fianco il Granata, ma al momento della nostra visita, solo la parte bassa è percorribile, il che ci evita di dover risalire fino in cima (sospiro di sollievo per chi non è molto allenato :-p ) e di raggiungere l’inizio della parte bassa in pochi minuti di pedalata.

La discesa seppure completata da poco ha un ottimo fondo, caratterizzato come le altre da un misto di roccia e terra. Molti i punti tecnici anche in questo trail soprattutto i gradini, spesso molto accentuati che necessitano molta attenzione nella percorrenza per non incappare in qualche front flip. Nonostante la parte percorsa è circa la metà dell’intero trail, ci siamo divertiti tantissimo e c’è stato modo di cimentarsi in passaggi sfidanti.

01291073

Siamo di nuovo sulla carrareccia, questa volta la meta è il trail Imperatore, storico percorso del posto ormai conosciuto da quasi tutti i rider più esperti. Per raggiungerlo dobbiamo fare qualche centinaio di metri in più di strada rispetto a prima, ma non partendo dalla cime del Monte Paradiso, la salita non è poi cosi dura. Il gruppo si divide, alcuni di noi sono tornati alle auto, altri hanno deciso di salire fin sopra la cima per percorrere un altro trail, ma la nostra meta è li e ci prepariamo per la partenza.

Imperatore è un trail che non presenta grandi difficoltà, ma percorrendolo a tutto gas è un vero spasso ed accontenta anche i più esigenti! Fino all’arrivo del Rotella era il mio preferito 🙂

01291080

Facciamo i complimenti ai Sbroccati Enduro Team per il lavoro svolto sia sul nuovo trail che per la manutenzione degli storici e li ringraziamo per averci fatto compagnia anche questa volta, in particolare a Fabrizio, Manolo, i ragazzi del team che ci hanno fatto da guida ed il presidente Riccardo che purtroppo ha dovuto rinunciare all’ultimo per un febbrone improvviso… 

Ci diamo appuntamento a quando il trail Cerro sarà completato per un altro giro a Civitavecchia e vi anticipiamo che le novità dal Monte Paradiso non sono finite, a beve infatti sarà comunicata una bella notizia riguardante soprattutto gli amici che praticano Enduro 😉 

Per ulteriori informazioni sui trails e le novità a Civitavecchia oltre qui, potete fare riferimento ai seguenti link

Sito Web

Pagina Facebook

Gruppo Facebook

Gallery HD Completa

Civitavecchia: Il Cerro!

Facebook Comments