Knog Oi bell, è tutta un’altra musica

Il “campanello” della bici, obbligatorio per il Codice della Strada quando si circola su strade aperte al traffico, è un elemento sempre più presente anche sulle bici che di strada ne fanno poca, come quelle da Enduro ed All-Mountain. La sua utilità su queste bici si ha per esempio durante un sorpasso, per segnalare il proprio arrivo al bikers che ci precede, oppure durante un trasferimento, per segnalare la propria presenza.

Molti però non lo montano perché non lo ritengono utile o non ne hanno effettivamente bisogno, ma molti altri lo evitano come la peste perché sulla loro bici proprio non “sta bene” un campanello… ed effettivamente come dargli torto 😛  ?!

Knog Photo's

Knog Oi Bell

Knog è una azienda australiana, fondata nel marzo 2003 da Hugo Davidson e Mealcolm McKechnie, specializzata nella costruzione di accessori e luci per biciclette che nel 2013 ha lanciato su kickstarter un prodotto che ha voluto in qualche modo rivoluzionare il concetto ed il design del “campanello” per bici con il progetto Oi bell.

12266002

La forma dell’ Oi bell è unica ed è lontana anni luce da un qualsiasi altro campanello ad oggi sul mercato, ed anche il suo suono è unico, nato dopo lunghi studi e prove. Di seguito un piccolo video dove potete ascoltarlo:

Il progetto Oi Bell è stato lanciato a Marzo 2016 su Kickstarer, raccogliendo in meno di un mese ben “AU$ 1.078.634” (circa € 760.000) ed avviando quindi la produzione e distribuzione dei primi esemplari, ed è proprio lì che il nostro amico Salvatore lo ha scovato, ordinato ed al suo arrivo mostrato… ed io non ho resistito e l’ho acquistato!  😀 

Come è fatto? 

Dopo diverse bozze su carta e ore di lavoro al CAD, il risultato finale è estremamente minimalista, un “semplice anello” con una parte interna in plastica ed una esterna in alluminio, disponibile in diverse tonalità cromatiche, o in titanio, tutte con un suono unico.

Knog Photo's

Al tatto è molto solido, anche la parte in plastica, si fissa saldamente al manubrio in maniera estremamente rapida. La parte metallica, che funge da elemento sonoro, è “sollevata” dal supporto attraverso due piccole molle, che garantiscono una vibrazione sonora prolungata e rotonda.

12266011

Oi bell viene prodotto in due misure per meglio adattarsi a tutti i tipi di manubrio, da quello della bici da enduro moderna alle bici da strada:

  • Small Oi: per manubri di diametro 22 mm
  • Large Oi: per manubri di diametro da 25.4 a 31.8 mm

Knog Photo's

Passacavi integrato

Caratteristica molto interessante presente sulla Oi bell è il passacavo ricavato nel supporto, che permette di ordinare i cavi e migliorare quindi la pulizia del manubrio, come mostrato in foto

Passacavi Oi Bell

La prova pratica

Il pulsante si riesce ad azionare agevolmente grazie all’ampio “grilletto”, mentre il suono “originale” non passa inosservato, la potenza non è elevatissima, ma si fa sentire, con discrezione…

Sul manubrio passa davvero inosservato, soprattutto sulla MTB, si integra perfettamente con gli altri comandi, manettino cambio e comando reggisella telescopico, senza intralciare.

01291092

Per chi desidera un campanello con un suono unico, funzionale, esteticamente piacevole e che non intralci sul manubrio, o vuole fare un regalo originale ad un amico che va in bici, anche solo in città, Oi Bell è la soluzione ideale. 

Gallery Completa

knog oi bell

Facebook Comments