EVOC Roamer 22l

Lo zaino è uno di quegli accessori per chi pratica MTB, in particolare All-Mountain, che deve essere scelto accuratamente ed in base alle proprie esigenze senza trascurare nessun dettaglio. Tra le caratteristiche di uno zaino vi sono la capienza, espressa in genere in litri, la comodità e l’organizzazione degli spazi, ma quello che spesso fa la differenza, tra uno zaino che si tiene per lungo tempo ed uno che dura una o due stagioni, è la qualità e la robustezza. Lo zaino evoc è di quelli che, una volta scelto accuratamente in base alle proprie esigenze, dura una vita… 

06114040

All’interno del catalogo “BIKE” della evoc troviamo un discreto numero di modelli che nel tempo sono rimasti quasi inalterati a livello di caratteristiche e forma in quanto il marchio non punta a seguire le mode, ma a fare della robustezza e della qualità il suo punto di forza, con l’obiettivo di creare zaini che durano a lungo nel tempo.

Lo zaino che voglio mostrarvi in questo articolo è dedicato principalmente a chi fa giri lunghi, in particolare All-Mountain, per via della grande capienza e delle varie soluzioni presenti, sto parlando del ROAMER 22l

06052118

In cosa si differenzia uno zaino da enduro da uno All-Mountain, piuttosto che da uno da XC o cicloturismo? Sicuramente la capienza; in un giro breve, diciamo “vicino casa”, spesso non si usa neanche lo zaino o quando lo si usa al suo interno si mettono solamente attrezzi e ricambi d’emergenza, inoltre spesso non è necessario neanche avere tasche per il trasporto di protezioni o supporti per casco integrale, al fine di mantenere un peso basso. Negli zaini da enduro invece, oltre ad una discreta capienza, è necessario avere un sistema per il trasporto del casco integrale (durante i trasferimenti) ed un casco aperto (durante le PS) e, non meno importante, in uno zaino per enduro è necessaria una protezione per la schiena come richiesto nei regolamenti vigenti. Nei giri All-Mountain, molto lunghi e spesso in ambienti ostili, è richiesto invece uno zaino con un elevata capienza, per trasportare viveri e ricambi vari, nonché tasche per il trasporto delle protezioni in modo da poter affrontare le discese più wild in tutta sicurezza. Il ROAMER 22l appartiene a quest’ultima categoria, grazie ai suoi 22 litri di capacità, un ottima ergonomia e tasche per trasportare tutto il necessario per un lungo giro di montagna.

Specifiche

  • Peso: 1100 gr
  • Capacità: 22 litri
  • Dimensioni: 28 x 52 x 16 cm
  • Sistema di ventilazione AIR FLOW CONTACT SYSTEM
  • Tasca per sacca idrica fino a 3 litri

Come è fatto

Nonostante i suoi 22 litri il peso non è elevato, si attesta intorno ai 1100 gr ed anche l’ingombro è limitato, grazie a delle cinghie che ne riducono il volume  quando non c’è la necessità di riempirlo al massimo.

06052108

Sempre per rendere lo zaino il più comodo possibile, anche a pieno carico, il ROAMER come quasi tutti gli zaini evoc, è dotato di bretelle e cinghie regolabili in modo tale da adattarlo perfettamente al nostro corpo per avere il massimo della stabilità durante la marcia. Uno zaino che si muove durante la salita o peggio ancora lungo la discesa può creare fastidi ed anche dolori muscolari, se lo zaino si sposta di lato lo spostamento di baricentro potrebbe comportare problemi a schiena e muscoli o, addirittura, provocare uno sbilanciamento con rischio di caduta. 

06052116

In uno zaino di questo tipo, adatto a giri molto lunghi, un’altra caratteristica importante è la ventilazione e qui evoc ha lavorato tantissimo, adottando varie soluzioni, come le bretelle con inserti forati

06052114

ed un sistema di ventilazione dello schienale che permette un ottima circolazione dell’aria pur mantenendo lo zaino ben saldo.

06052113

Le condizioni meteo in montagna possono cambiare da un momento all’altro e bisogna essere preparati anche a riparare se stessi, lo zaino ed il suo contenuto dalla pioggia, per questo è stata inserita una cover antipioggia in una tasca nascosta nel fondo, anche se lo zaino può resistere senza copertura a piccoli acquazzoni, grazie a zip di ottima qualità e materiali appositamente concepiti.

06052111

Per quanto riguarda gli scompartimenti, non manca davvero nulla a questo zaino; troviamo tasche laterali in rete, organizer per gli attrezzi, una tasca superiore per occhiali ed una comoda sacca anteriore di facile accesso che nasconde anche i supporti per il casco integrale

06052101

All’interno della sacca più grande troviamo anche un comodo alloggiamento in rete per riporre le chiavi ed i documenti.

06052096

Non può ovviamente mancare l’apposita area destinata alla sacca idrica e una rete per portare il casco aperto.

Prova sul campo

Le regolazioni sono tantissime, il che richiede un attento settaggio, ma alla fine la pazienza viene ripagata da uno zaino che aderisce perfettamente al corpo e durante la guida non dimostra la sua mole.

Le tantissime tasche, ben disposte, permettono un accesso facile e rapido agli oggetti che vi si pongono all’interno, anche senza togliere completamente lo zaino. La piccola tasca presente sulla cinta lombare permette un accesso rapido ad esempio ad un gel o una barretta o ad un multitool (a meno che non abbiate AllInMultitool)  senza dover fermarsi e togliere lo zaino. 

06052115

Gli alloggi per le protezioni ed il casco, sono anch’essi molto facili da utilizzare, ottimizzando il tempo per prepararsi alla discesa.

06184099

Per quanto riguarda la robustezza, i materiali sono di elevata qualità e resistenti a graffi come anche le varie chiusure zip; io in anni di evoc non ho mai avuto problemi su questi componenti, non hanno mai perso la loro funzionalità nel tempo. Il fondo dello zaino, ovvero la parte che è più a contatto con il terreno, è rivestito con un materiale resistente alle abrasioni.

Cosa non mi è piaciuto di questo zaino?
Fino a poco tempo fa avevo un evoc STAGE 12l, sostituito con questo ROAMER solo per avere maggiore capacità di carico, e rispetto al modello precedente sento l’assenza di una funzionalità: il BRACE LINK! Su uno zaino come il ROAMER, pensato per le lunghe percorrenze, il BRACE LINK sarebbe stato un valore aggiunto non di poca importanza… Sempre in base alla mia esperienza, quello che manca su questo zaino è una tasca laterale con chiusura, molto pratica sempre in ambito di utilizzo AM o TOUR, per riporre oggetti che dovrebbero essere a portata di mano ma al tempo stesso chiusi al sicuro.

A chi consiglio quindi il ROAMER 22l ? A tutti i rider che cercano una soluzione con ampia capacità di carico, modulabile all’occorrenza, senza rinunciare alla leggerezza e la comodità. Il prezzo si aggira intorno ai 130€ e potrebbe spaventare più di qualcuno, ma questo è uno zaino che vi farà compagnia a lungo e quindi si può considerare un investimento a lungo termine.

WP_20170618_15_19_39_Pro

Altre informazioni sul sito EVOC o contattando uno dei rivenditori autorizzati 4GUIMP

Altre foto del prodotto

EVOC ROAMER 22L

Facebook Comments