[FAIDATE] Sostituzione pin pedali flat

I pin sono una delle parti più importanti dei pedali flat e spesso, a causa del contatto con il terreno o le rocce, si possono piegare o addirittura rompere rendendo il pedale flat quasi inutilizzabile; allora perchè non sostituirli con dei nuovi?

I pedali flat sono componenti molto semplici composti da un perno, collegato alla pedivella, una serie di cuscinetti, una piattaforma su cui poggiare il piede ed una serie di perni, chiamati pin, che hanno la funzione di non far scivolare il piede sulla piattaforma. Questi pin possono essere parte integrante della base di appoggio, ma nella maggior parte delle volte sono rimovibili e quindi, in casi di rottura, in teoria si potrebbero cambiare; ma non sempre è così.

In alcuni casi i pin sono formati da perni veri e propri creati appositamente per quest’uso e vengono forniti come ricambio aftermarket

altre volte invece sono dei semplici bulloncini che però non sempre vengono forniti come ricambio ed è difficile anche reperirli presso i rivenditori

Con un pò di pazienza e di fortuna anche in questo caso è possibile procedere alla sostituzione con una spesa davvero irrisoria e 5 minuti di mano d’opera, ma come?

Per prima cosa bisogna svitare i pin e misurare la lunghezza ed il diametro della parte filettata

In genere il diametro viene identificato apponendo come suffisso la lettera M, ad esempio se il nostro pin ha diametro 3mm, allora bisognerà cercare un bulloncino M3, se ha diametro 4mm bisognerà cercare un M4 e cosi via… Avendo le due misure principali (diametro e lunghezza filettatura) e identificata la tipologia di testa del pin (tonda, cilindrica o svasata), viene la parte più difficile: la ricerca del ricambio

Cercando su internet non è immediato trovare il bulloncino della misura a noi utile e spesso i costi di spedizione sono più alti del ricambio stesso, ma per fortuna grazie alla mia passata esperienza nel settore modellismo, vi posso dare una dritta: se il vostro meccanico di fiducia non ha il ricambio o non esiste proprio, provate ad andare in un negozio di modellismo! Bulloni cosi piccoli sono molto utilizzati in tale settore, in particolare negli automodelli, ed è proprio in un negozio di modellismo che ho trovati i bulloni M3x10 da usare per i miei pedali.

La sostituzione vera e propria come già detto in precedenza è immediata, basta riavvitare i nuovi bulloncini ed il gioco è fatto! 

Nel caso in cui riusciste a trovare bulloni del diametro corretto ma lunghezza maggiore o si vuole accorciare uno o più dei pin, l’operazione di taglio non è complicata, basta una piccola seghetta per ferro ed un dado da usare come riferimento come aiuto per eseguire un taglio preciso che non rovini la filettatura, cosa che vi tornerà utile il giorno che sarà necessario sostituire nuovamente i pin.

Con l’occasione di mettere mano ai pedali, ricordatevi di controllare eventuali giochi e la scorrevolezza dei cuscinetti, magari fatelo prima di iniziare l’operazione che se i cuscinetti sono da sostituire, spesso conviene ricomprare i pedali 😉 

Facebook Comments
Condividi:
Share