[Tecnica] Cartuccia ND Tuned OVR

La cartuccia OVR della ND Tuned permette di personalizzare la risposta delle forcelle da XC riducendo allo stesso tempo anche il peso, vediamo di cosa si tratta…

La tecnologia delle sospensioni in questi ultimi anni ha fatto dei balzi da gigante e con l’avvento dell’enduro abbiamo assistito ad evoluzioni e personalizzazioni quasi senza limite, sia per forcelle che per ammortizzatori. Le innovazioni nel mercato invece del XC erano limitiate a nuove sospensioni e ad elaborazioni di vari meccanici, uno dei pochi aggiornamenti degni di nota sono stati i kit pistoni proposti da Andreani che hanno riscosso notevoli consensi anche in questa fetta di mercato, che poi è una grossa fetta, ma sino ad ora nessuno aveva proposto di alleggerire la forcella da XC fino a 300 grammi in meno in base al modello. Ci ha pensato ND Tuned un’azienda portoghese.  La cartuccia OVR di ND Tuned adesso è finalmente disponibile in Italia grazie all’importatore esclusivo che, guarda caso, è sempe Andreani, e questo ci ha fatto pensare che la qualità deve esserci.

Andiamo quindi a capire che cos’è questa “innovazione” della cartuccia OVR.

Si tratta di una cartuccia pneumatica, quindi ad aria, che va interamente a sostituire tutta la parte idraulica della forcella delle case FOX e Rock Shox da XC quindi con steli da 32 ovvero le Fox dalla Performance in poi e per le Rock Shox le Reba o le SID. Non si tratta però di un semplice contenitore di aria, al suoi interno vi è un pacco lamellare appositamente calibrato per gestire l’aria o meglio il suo passaggio e modificarlo offrendo quindi all’utilizzatore la regolazione della compressione e del ritorno. Ma quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questa cartuccia OVR ?

  • Riduzione di peso: è il primo vantaggio e probabilmente il principale
  • Riduzione costi manutenzione: non essendoci più l’olio e il rischio emulsione e consumo o-ring la manutenzione è minore e comunque molto più economica
  • Maggiore escursione disponibile della sospensione: questo è un aspetto particolare che spiegheremo in seguito
  • Ecologica: non essendo presente l’olio della parte idraulica, la quantità di olio è quindi ridotta anche del 80%

Riguardo la maggiore escursione, va spiegato che la cartuccia non aumenta la reale escursione della sospensione ma aumenta l’escursione utilizzabile rendendo possibile la riduzione del sag necessario al funzionamento ottimale della forcella ad un valore pari al 10%. Se quindi una forcella, ad esempio,  ha un escursione 100mm e un SAG del 20% l’escursione reale è del 80%, con la OVR avendo un SAG del  10% si ha un escursione utilizzabile del 90%.

Con cartuccia standard il peso della FOX è pari a 1768gr
Dopo aver installato la cartuccia OVR il peso scende a 1476gr

Avrete notato che la cartuccia non è prevista di blocco e nell’ambiente XC spesso questa è una “conditio sine qua non” per l’utente, eravamo molto curiosi a capire come la cartuccia OVR senza blocco si sarebbe comportata in fase di pedalata.

Grazie al centro Andreani di BiciDaMontagna.com Viterbo, abbiamo avuto modo di visionare per primi questa cartuccia ed assistere alla sua installazione, abbiamo poi preso contatti con il cliente che poi l’ha utilizzata montandola su una forcella FOX Performance del 2015 escursione 100mm e ruote da 29, si tratta di una bici non biammortizzata ed esattamente una Canyon  Grand Canyon CF SL. In un classico giro che normalmente veniva effettuato con la forcella in montaggio tradizionale, solo in pochi casi l’utilizzatore utilizzava il blocco con comando a manubrio, anche lui incuriosito dal sistema OVR ha effettuato lo stesso giro ma senza ovviamente alcun blocco, e la frase è stata “incredibile” nonostante l’assenza del blocco, la cartuccia opportunamente regolata oppone una buona resistenza all’effetto bobbing non facendo rimpiangere il blocco della cartuccia idraulica tradizionale.

E in discesa…. ? non si ha un effetto secco e nervoso, che si potrebbe immaginare vista la mancanza del freno idraulico dell’olio che attraversa il pistone e le lamelle, la forcella reagisce molto bene.

Se state cercando di ridurre il peso della vostra forcella e il costo di manutenzione e non ultimo l’inquinamento dell’olio esausto di recupero dopo il service, questo è il prodotto che fa per voi. Il costo oscilla intorno ai 340 euro.

La cartuccia OVR è possibile acquistarla presso i centri Andreani presenti sul territorio, che si occupano anche del montaggio, manutenzione e regolazione.

Facebook Comments