Occhiali 100% Speedtrap

L’offerta degli occhiali è molto estesa, si parte da prodotti molto economici in materiale plastico fino a occhiali con lenti polarizzate e montatura in lega superleggera. Dovendo scegliere un occhiale non troppo economico ma neanche esageratamente costoso, abbiamo fatto una ricerca tra i marchi più conosciuti tra cui 100%. Nel loro catalogo  troviamo un ampia scelta di occhiali, ma quello che più ci ha colpito è stato lo Speedtrap con lenti HIPER che si posiziona nella gamma alta di occhiali da sole grazie alle sue caratteristiche che vi elencheremo di seguito.

02040001

Gli occhiali da sole per essere efficaci devo avere lenti che permettono di filtrare i raggi solari senza abbassare eccessivamente la luminosità dell’immagine e questo è realizzabile con l’ausilio di lenti polarizzate o con trattamenti specifici. Nel caso degli occhiali da sole per mountain bike, ci sono anche altre caratteristiche importanti come la resistenza a graffi/cadute accidentali, leggerezza, stabilità ed altre particolarità come ad esempio il trattamento idrorepellente per permettere ad eventuali schizzi di allontanarsi rapidamente dal campo visivo.

100%, nel realizzare gli occhiali Speedtrap, ha tenuto in considerazione tutti questi aspetti, realizzando un prodotto di alta gamma senza compromessi.

Caratteristiche

  • Montatura ultra leggera in policarbonato con trattamento Grilamid® TR90
  • Sistema di sostituzione lenti rapido
  • Trattamento anti UVA/UVB/UVC
  • Asticelle regolabili in tre posizioni
  • Nasello e terminali delle Asticelle in elastomero termoplastico
  • Trattamento lenti antigraffio e idro/olio repellente

Dotazione

  • Case rigido
  • Custodia morbida
  • Lenti HIPER
  • Lenti di ricambio

La prova

Per testare gli occhiali, non potevano che scegliere una giornata migliore di quella di domenica scorsa; un giro di 50Km, di cui 25 in salita, con un sole splendido dopo una notte di pioggia e neve e la nostra meta era Monteflavio, caratteristico paesino sito nel cuore del parco Monti Lucretili a 800 m.s.l.m., imbiancato dalla nevicata della notte.

2018-02-06_09-25-24

L’aria era molto umida e la temperatura è stata inferiore allo zero per quasi tutto il tragitto, quindi rischio appannamento molto alto e con possibilità di riflessi del sole sulla neve, senza contare che al ritorno abbiamo percorso quasi tutta la discesa in contro-luce.

IMG_20180204_093810

In genere utilizzo la mascherina ma, quando il giro non richiede casco integrale, gli occhiali da sole sono la migliore scelta sia per comodità che per praticità, per questo motivo non sono abituato a portare occhiali per molto tempo, ma nonostante cioò gli Speedtrap non si sono rivelati fastidiosi grazie alla regolazione delle asticelle e gli inserti in elastomero nei punti di contatto.

02040013

Il campo visivo offerto dalle lenti, molto avvolgenti, è davvero notevole e non c’è mai zona una d’ombra, generata in genere dalla montatura.

02040014

Durante la salita ci sono stati alcuni casi di appannamento ma solo durante le soste, al contrario mentre si è in movimento la visuale rimane sempre nitida e l’eventuale residuo di appannamento va via in poco tempo, grazie alle piccole feritoie presenti sotto le lenti.

02040004

Non è stato possibile verificare l’effettivo funzionamento del trattamento antigraffio, fortunatamente 🙂 , mentre abbiamo avuto modo di provare quello idrorepellente per via delle gocce d’acqua che cadevano dagli alberi lungo la salita. In questi casi gli schizzi d’acqua sono andati via rapidamente dal campo visivo senza lasciare aloni.

Per quanto riguarda il fattore visibilità e filtri UV, abbiamo rilevato pochi riflessi durante l’utilizzo, inoltre le immagini risultano avere maggiore contrasto favorendo la visibilità in caso di penombra o differenza di luce elevata, situazione tipica di quando si percorre una strada contro luce oppure quando si entra/esce da una zona boschiva.

In conclusione possiamo dire che gli occhiali Speedtrap sono un ottimo prodotto che mantiene le promesse date dalle specifiche ed il costo, che può sembrare elevato, è giustificato da un elevata qualità (made in italy) e caratteristiche avanzate sia delle lenti che della montatura high tech.

Gli occhiali 100% Speedtrap sono disponibili presso i rivenditori autorizzati 4GUIMP

Gallery HD

100% Speedtrap

Per ulteriori informazioni Vi rimandiamo al sito 100%

Facebook Comments