JRC Ceramic Jockey Wheels 11t

Dalla JRC Components abbiamo ricevuto un articolo molto interessante, in particolare per chi ha una bici da corsa, una gravel o una bici superleggera, ma anche per chi vuole un componente affidabile e dalla scorrevolezza eccezionale, stiamo parlando delle pulegge Ceramic Jockey Wheels

La JRC Components è un azienda Irlandese specializzata nella realizzazione di componenti superleggeri grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia e materiali di qualità, come per esempio quick release in carbonio e titanio

Reggisella in carbonio

Portaborracce in carbonio

Valvole ruota in ergal

E tantissimi altri prodotti per rendere la vostra bici ancora più leggera e con un look accattivante. 

In catalogo ci sono anche articoli nati non solo per essere leggeri, ma anche per migliorare le prestazioni e l’affidabilità della vostra bici, parliamo per esempio delle pulegge Ceramic Jockey Wheels, realizzate in alluminio anodizzato con l’ausilio di macchinari CNC e montate con cuscinetti ad alta scorrevolezza in ceramica.

Caratteristiche
  • Materiale pulegge: Alluminio anodizzato
  • Cuscinetti: Ceramici
  • Peso: 17gr la coppia
  • Compatibilità: sram/shimano 9/10/11V – Trasmissioni 3X e 2X

Le pulegge sono elementi molto semplici e spesso trascurati, ma possono creare noie nel momento in cui si consumano eccessivamente oppure la scorrevolezza delle boccole/cuscinetti diminuisce. 

Grazie all’ausilio di cuscinetti ceramici l’affidabilità e la scorrevolezza non sarà più un problema per lungo tempo e non sarà quindi necessario controllare questi elementi dopo una lunga stagione di uscite. 

La prova

Le Ceramic Jockey Wheels possono essere installate sia su trasmissioni shimano che sram da 9/10/11V ed essere utilizzate su bici da strada, mountain bike con trasmissione a doppia/tripla corona ma anche Gravel; proprio su quest’ultima tipologia di bici sono state montate per la nostra prova, realizzata in collaborazione con Bicidamontagna.com Guidonia.

La bici su cui sono state installate è una Devinci hatchet alluminio con trasmissione shimano Tiagra

Facendo girare a mano le pulegge originali e le JRC la differenza è davvero notevole, le JRC sembrano non volersi fermare mai, in movimento non abbiamo riscontrato rumorosità o problemi nella cambiata che è risultata praticamente invariata.

Abbiamo percorso diversi giri in sella alla Devinci con installate le pulegge JRC, con fondi misti, da strade asfaltate a sentieri infangati e la trasmissione ha funzionato in maniera impeccabile con le nuove pulegge e la cambiata è risultata anche più precisa rispetto al kit originale. Al termine di queste prove abbiamo smontato la trasmissione e le pulegge hanno mantenuto la loro incredibile scorrevolezza iniziale. 

Non ci si può aspettare miglioramenti netti non appena si preme sul pedale, ma maggior scorrevolezza significa maggior rendimento che su lunghe percorrenze ed a lungo termine possono dare risultati anche evidenti, anche in termini di affidabilità della trasmissione.

Consigliamo quindi le pulegge della JRC a chi è alla ricerca delle massime prestazioni e anche a chi vuole sostituire le pulegge originali, di plastica nera, con qualcosa di esteticamente più gradevole e con vantaggi anche sotto l’aspetto tecnico.

Le Ceramic Jockey Wheels 11t possono essere acquistate direttamente sul sito JRC a circa 37€

Facebook Comments
Condividi:
Share