[TEST] Smith Session: Sicurezza e confort

Il marchio Smith nasce nel 1965 a Sun Valley, in Idaho, con l’invenzione della prima maschera da neve dotata di lente termica sigillata e gommapiuma traspirante. Con alle spalle 50 anni d’innovazione ed esperienza di design, Smith è ora ampiamente conosciuto come azienda leader nel settore, grazie all’approccio pionieristico nella creazione di occhiali e caschi all’avanguardia, dotati di tecnologie dinamiche, prestazioni ottimizzate e stile raffinato, per spingere il divertimento oltre ogni limite. Una delle ultime innovazioni adottate da Smith è il sistema Aerocore con Koroyd installata su tutti i loro migliori prodotti, tra cui il modello Session da noi testato di recente e di cui vi parleremo in questa recensione.

Lo Smith Session è un casco da mountain bike destinato ad un utilizzo All Mountain ed Enduro, grazie ad una protezione estesa anche alla nuca e diversi accorgimenti che lo rendono il compagno ideale delle vostre lunghe uscite in montagna, tra cui il MIPS, una soluzione che permette, tramite piani di scorrimento, di assorbire impatti rotazionali evitando molti dei più frequenti infortuni.

Un altra tecnologia che utilizza il casco Smith Session per garantire la massima sicurezza è il Koroyd, un sistema innovativo che unito alla struttura Aerocore porta 4 grandi vantaggi

  • Flusso d’aria e ventilazione migliorati
  • Maggiore resistenza a urti e impatti
  • Peso e volume del casco ridotti
  • Visione senza appannamento

La struttura Koroyd formata da migliaia di cilindri estrusi di copolimeri, saldati termicamente tra di loro, creano un nucleo omogeneo e affidabile senza paragoni, ottenendo una struttura che offre caratteristiche di assorbimento dell’energia d’impatto estremamente efficienti e costanti.

06163042

Al momento dell’impatto, la struttura a nido d’ape si schiaccia in modo completamente controllato, decelerando l’energia dell’impatto e riducendo gli effetti del colpo finale. Il sistema Koroyd abbinato alla struttura Aerocore garantisce anche un’eccezionale ventilazione a vantaggio del confort, soprattutto nelle lunghe uscite tipiche dell’All-Mountain.

06163046

Al fine di garantire maggior confort possibile troviamo anche un imbottitura con fodera X-Static, degli inserti in materiale morbido nella parte della cinghia che va a contatto della nuca e molteplici possibilità di regolazione.

La prova sul campo

Abbiamo provato il casco Smith Session in un giro con diverse salite, discese tecniche ed un clima molto umido e caldo, la condizione ideale per mettere alla prova il confort e la ventilazione del casco.

06163040

Grazie alle molteplici regolazioni il casco ha un confort incredibile ed anche stringendolo in modo energetico, per non farlo muovere durante la discesa, non si sente alcun fastidio, grazie alla fodera X-Static utilizzata ed agli inserti gommosi nelle parti di contatto con la nuca

06163039

La visiera è regolabile su 3 posizioni: 

  • Bassa, per quando si va in discesa e si indossano occhiali/mascherina
  • Alta, per poter posizionare una mascherina sul casco durante la salita
  • Intermedia per tener posizionati sul casco un paio di occhiali

06163033

Sempre pensando a chi usa occhiali piuttosto che una mascherina, Smith Session fornisce un supporto dedicato per le asticelle evitando quindi accidentali cadute degli occhiali durante il movimento.

06163032

Durante tutto il nostro giro il casco ha tenuto fede alle promesse, nonostante il casco non sia mai stato tolto, neanche in salita, durante le soste al bar e quelle soste per scattare qualche foto, non abbiamo sofferto il caldo torrido della giornata di test, inoltre non abbiamo rilevato alcun fastidio su fronte o nuca. 

06163027

Specifiche tecniche

Veniamo ora alle specifiche del casco Smith Session;

  • 3 taglie disponibili: S (51-55), M (55-59), L (59-63)
  • Peso dichiarato: 370gr
  • Colori disponibili: Black, White, Gravy, Rise, Acid Burst, Violet Burst, tutti con rifinitura Opaca
  • Certificazione: CPSC, CE EN 1078

Smith Session è un prodotto da tenere in considerazione sia se si è in cerca di un casco da utilizzare in ambito All-Mountain/enduro, qualora non si voglia portare il casco integrale, o anche per chi fa giri XC e vuole un casco con elevato standard di sicurezza e confort.

Il prezzo di listino del casco Smith Session è di 160€. Smith ed è distribuito in italia da NextToSkin, sul cui sito potrete trovare la lista dei negozi dove poter acquistare questo casco ed altri prodotti.

Per maggiori informazioni su Smith vi riportiamo al loto sito ufficiale

Qui la gallery fotografica completa

Smith SESSION

Facebook Comments
Condividi:
Share