WHELL Italia – abbigliamento mtb

WHELL Italia è un giovane brand italiano che distribuisce abbigliamento per mountain bike, ma ha anche una propria linea di prodotti fabbricati in Italia come guanti, giacche e calzini tecnici.

In questo articolo vi parleremo dei guanti e dei calzini prodotti da WHELL Italia nel nostro paese, ma seguirà successivamente un articolo su Funkier, uno dei brand di cui WHELL Italia è distributore.

Catalogo WHELL Italia

Il catalogo di WHELL Italia è dedicato in particolare a chi pratica mountain bike ed è molto ricco; troviamo capi d’abbigliamento di ogni tipo, dai guanti alle pettorine e una lunga serie di maglie e pantaloni.

I brand che possiamo trovare al suo interno sono Funkier, Haven e naturalmente WHELL.

Guanti WHELL Trail

Iniziamo a parlare dei guanti WHELL Trail, uno dei prodotti a brand WHELL fabbricati in Italia e che BiciNatura ha scelto per la propria divisa.

DSC06594

I guanti mtb WHELL Trail sono realizzati in morbido tessuto, rinforzato nelle zone più soggette a usura e a contatto con le manopole.

I WHELL Trail nascono per un uso estivo, grazie al materiale leggero e traspirante, ma leggerezza non significa necessariamente delicatezza.

Come sono fatti

Il dorso è formato dal 90% in dacron e 10% cotone, il palmo è realizzato in microfibra, in doppio strato nelle zone di rinforzo.

DSC07735

Uno dei problemi che si riscontrano maggiormente nei guanti da mountain bike, soprattutto estivi, è la rottura del tessuto tra pollice ed indice. Grazie a un rinforzo inserito in questa zona i WHELL Trail risultano essere molto resistenti, mantenendoal tempo stesso un elevato comfort.

La chiusura del guanto è garantita da una linguetta in gomma e una striscia di velcro. Il serraggio è molto forte ed è difficile ritrovarsi con i guanti aperti, anche dopo lunghe discese.

DSC07736

Se da un lato questo lembo in gomma garantisce una buona tenuta e un ottima resistenza, personalmente lo avremmo preferito più morbido, anche se con il tempo e l’uso la situazione migliora molto.

Elevato comfort

Per garantire un comfort elevato e ridurre il rischio di fastidi nei giri più lunghi, sul guanto WHELL Trail sono stati aggiunti degli inserti in gel che assorbono le vibrazioni nelle zone a contatto con la manopola.

DSC07742

Sulla punta delle dita troviamo delle strisce di silicone con tecnologia TouchSC che hanno due funzioni: migliorare il grip con la leva del freno, soprattutto in caso di pioggia e permettere l’uso di dispositivi touch senza togliere il guanto.

DSC07738

Il prezzo di listino dei guanti WHELL Trail è di 28 euro, disponibili in quattro taglie S, M, L e XL. Quattro sono i colori proposti: nero, nero/grigio/blu, nero/grigio/rosso e nero/verde.

Nei nostri mesi di test i guanti WHELL Trail hanno rispettato le premesse su carta; i guanti sono risultati molto traspiranti e comodi e nonostante il “contatto su rocce e spine”, il tessuto non ha ceduto ed è ancora integro.

IMG_0003

Durante il nostro test abbiamo girato anche sotto la pioggia e il grip offerto dagli inserti in TouchSC sulla leva del freno in queste condizioni, è stato davvero ottimo.

Consigliamo i guanti WHELL Trail a chi cerca un guanto molto leggero e confortevole ma al tempo stesso robusto. Per mantenere ciò si deve rinunciare a protezioni rigide sulle nocche o sopra le dita, tipiche dei guanti enduro o DH, protezioni che nella realtà non sempre servono ed è un aspetto che secondo me passa in secondo piano, soprattutto per uso amatoriale o per allenamento.

Calzini WHELL Sportsocks

Su dei calzini in genere ci sarebbe poco da parlare, ma al contrario di quanto si possa pensare questo capo d’abbigliamento è importante quanto una buona maglia intima.

Soprattutto usando scarpe pesanti, come alcuni modelli da gravity, è importante che il piede abbia una buona traspirazione e non vi sia sfregamento tra pelle e calzatura.

DSC07758

Un calzino tecnico da ciclismo deve essere realizzato da un buon materiale, morbido ed elastico per non creare irritazioni da sfregamento e aderire perfettamente al piede.

I calzini WHELL Sportsocks sono realizzati in Italia con materiali di alta qualità, poliammide ed Elastan, per garantire un ottimo confort e traspirazione.

DSC07750

Osservando i calzini si notano zone con trame differenti, questo per distribuire la tensione del materiale in modo ottimale e garantire la robustezza li dove necessario.

Due le versioni disponibili, una con collo basso lunga 10 cm che arriva alla caviglia e una a collo alto lunga 14 cm che arriva sopra la caviglia.

Le taglie disponibili sono cinque coprendo un range di misure che va dalla 34 alla 48.

Il prezzo di listino dei calzini WHELL Sportsocks è di 6,80 euro per la versione corta e 7,50 euro per la lunga.

Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina Facebook ufficiale di WHELL Italia.

Facebook Comments
Condividi:
Share