venerdì, Febbraio 23, 2024
Tecnica

Un giro a Tivoli sulla Focus Thron2

Un giro a Tivoli, sul monte Catillo e il TTC, in sella alla nuova Focus Thron2, per mettere alla prova questa ebike full suspension da 29″ tutto fare su sentieri tecnici e flow.

Nei dintorni di Tivoli sono presenti molti percorsi, alcuni anche molto tecnici e con salite che ben si prestano a essere percorse con una ebike, percorrendo cosi in poco tempo giri molto belli e lunghi.

Se si ha buona gamba è possibile anche arrivare in cima al monte Guadagnolo, oppure andare a scoprire monumenti storici e acquedotti romani antichi, il tutto partendo da Tivoli.

Tour eBike a Tivoli con eBike Outdoor

Per gli amanti dei percorsi rocciosi ci sono i trail di San Gregorio, la grezzata e il Catillo. Chi ama invece l’enduro e i percorsi flow può andare sul TTC, che ora con la nuova risalita interna è la meta ideale anche per chi ha una mtb a pedalata assistita.

Per provare uno di questi giri ho approfittato dell’apertura di una nuova attività tiburtina chiamata eBike Outdoor, che permette il noleggio di diverse tipologie di ebike, dalla city alla trail bike.

Oltre al noleggio eBike Outdoor offre anche il servizio di guida, per scoprire luoghi storici e affascinanti del nostro territorio.

Focus Thron2, trail tutto fare

La trail bike che ho preso in noleggio è la Focus Thron2 che monta il nuovo motore Bosch CX gen4 e batteria rimovibile da 625 Wh (500 Wh nell’allestimento base).

Il motore Bosch CX di 4 generazione spinge molto bene, in modo naturale e senza strattoni. Ottima anche la pedalabilità a motore spento e inoltre è possibile sostituire la corona (di serie 34T) con una classica corona per mountain bike con più o meno denti.

Nonostante la batteria di grandi dimensioni la linea della Focus Thron2 è molto sinuosa e personalmente piace molto… quasi non sembra una ebike.

Le geometrie della Focus Thron2 ben si adattano alla destinazione d’uso di questa bici, ovvero una ebike da poter usare per lunghe passeggiate in montagna, dove comunque non si tira indietro sui tratti tecnici in discesa.

Ma la Focus Thron2 non si limita solo ad accontentare gli amanti dei trail di montagna tecnici, ma è nata per accontentare anche chi vuole fare lunghi viaggi o vuole una bici tutto fare.

Si denota questa sua anima dalla predisposizione per accessori da viaggio, come il portapacchi e il parafango integrale posteriore, luci e cavalletto.

La Focus Thron2 non è l’unica con queste predisposizioni, che Focus chiama Full EQP, sono infatti anche altri i modelli che possono montare questi accessori, molti già di serie.

Il modello da noi provato è senza questi accessori e presenta un montaggio robusto e affidabile, ovvero la versione Focus Thron2 6.8.

In questo allestimento troviamo tramissione Shimano SLX, Forcella Rock Shox Recon, ammortizzatore SR Suntour e impianto frenante Shimano Deore.

Sulle rocce del Catillo e il flow del TTC

Provare a fondo una mountain bike in un solo giro è impossibile, soprattuto se una ebike dove per valutare l’autonomia è richiesto un pò di adattamento e diverse prove.

Questo è quindi un mini racconto dell’esperienza di un giro in eBike per un rider che da anni gira con mtb full da enduro o all mountain.

La partenza del giro è dal negozio eBike Outdoor, dove abbiamo noleggiato questo mezzo. Dal negozio è possibile fare tantissimi giri, tra l’altro loro stessi offrono un servizio di guida per chi non conosce la zona.

Tra i vari giri che si potevano fare, con vari dislivelli e difficoltà, ne abbiamo scelto uno con un bel mix di difficoltà e percorsi: le roccette del Catillo e la g-line del TTC.

A farci compagnia l’amico Andrea Morelli, che possiede una ebike Mondraker sempre con motore Bosch, ma di 3 generazione.

Abbiamo fatto a scambio di bici in qualche occasione e ci siamo scambiate le impressioni e quello su cui siamo andati d’accordo pienamente è il bassissimo attrito a motore spento.

Nella precedente generazione si sente molto di più l’attrito quando si supera il limite di velocità oppure a motore spento. Questo è un valore aggiunto per chi, in cerca della massima autonomia, spegne spesso l’assistenza.

Altra evidenza tra i due modelli è l’erogazione di potenza: appena si poggia il piede sul pedale il motore da subito assistenza, ma in modo dolce e lineare evitando quindi reazioni “nervose”.

In discesa tecnica, su rocce e rock garden, complici anche le ruote 29″ da 2.6″ mi sono trovato subito a mio agio, nonostante la poca escursione e le sue geometrie.

Anche nella seconda parte del giro, sui trail del TTC, la bici è stata agile e precisa, ma sul veloce e nei ripidi l’assenza di un angolo più aperto si è fatto sentire. Questo è un prezzo onesto da pagare per avere in cambio una eMtb full dalle ottimi prestazioni, autonomia e versatilità.

Conclusione?

Non posso dare un parere tecnico definitivo, perchè non basta certo un uscita per dare un giudizio su un mezzo del genere. Quello che posso dire è che lo stesso giro, a parità di fatica (e fidatevi ne ho fatta avendo usato quasi solo ECO e qualche volta Tour), in genere lo avrei chiuso in molto più tempo e alla fine mi sono divertito lo stesso.

Sicuramente la mia mtb da all mountain ha prestazioni in discesa tecnica superiori, ma grazie alla eBike mi sono anche molto divertito su tratti tecnici in salita, nonostante non sia una eMtb da percorsi tecnici e ho chiuso in tempi brevissimi un bel giro.

Credo quindi che una eMtb sia un mezzo che potrebbe affiancare la mtb tradizionale, ma per i miei gusti ancora non la sostituisce completamente. Chissà in futuro, con eMtb sempre più leggere e performanti se cambierò idea…

Altra valutazione che voglio fare è che Tivoli si presta molto bene per giri da eBike, grazie a un territorio che offre percorsi di tutti i tipi e distanze. Inoltre il TTC ora, con la nuova risalita interna, offre la possibilità a chi ha una eBike di percorrere tantissime discese in una sola mattinata il tutto senza mai toccare asfalto.

Prezzi e allestimenti Focus Thron2

Sono tre gli allestimenti principali che partono dal 6.7, con batteria da 500 Wh fino al 6.9 che include anche il nuovo display Bosch Kiox.

Le taglie sono quattro, S, M, L e XL.

Focus Thron2 6.7 MINERAL GREEN DI – 4.199 euro
Focus Thron2 6.7 SLATE GREY DI – 4.199 euro
Telaio in alluminio 7005 con 130 mm di escursione, forcella Rock Shox Recon RL, ammortizzatore SR Suntour Edge LOR, trasmissione SRAM SX Eagle 12 velocità, impianto frenante Shimano Deore, motore Bosch CX 4gen, batteria integrata rimovibile da 500 Wh, display Bosch Purion.

Focus Thron2 6.8 MINERAL GREEN DI – 4.599 euro
Focus Thron2 6.8 SLATE GREY DI4.599 euro
Telaio in alluminio 7005 con 130 mm di escursione, forcella Rock Shox Recon RL, ammortizzatore SR Suntour Edge LOR, trasmissione Shimano SLX M7100 12 velocità, impianto frenante Shimano Deore, motore Bosch CX 4gen, batteria integrata rimovibile da 625 Wh, display Bosch Purion.

Focus Thron2 6.9 MINERAL GREEN DI – 5.099 euro
Telaio in alluminio 7005 con 130 mm di escursione, forcella FOX 43 Rhythm, ammortizzatore FOX Float DPS Performance, trasmissione Shimano Deore XT M8100 12 velocità, impianto frenante Shimano Deore MT520, motore Bosch CX 4gen, batteria integrata rimovibile da 625 Wh, display Bosch Kiox.

Ringraziamo eBike Outdoor per l’assistenza e il noleggio della bici e vi invitiamo a fargli visita anche per un bel tour nei dintorni di Tivoli.

Grazie anche ad Andrea Morelli, che mi ha fatto compagnia e si è prestato come tester e modello per le foto in action.

La Focus Thron2 è distribuita in Italia da Focus Italia Group, sul cui sito potrete trovare maggiori informazioni su questo e tanti altri modelli. 

Please follow and like us:
Pin Share