venerdì, Giugno 21, 2024

Un giro All Mountain alle pendici del monte Nuria, con una salita costante e panoramica e una discesa veloce senza particolari difficoltà ma davvero divertente.

In questa occasione siamo stati accompagnati dai ragazzi di ASD MTB Monte Giano (Antrodoco), che anche in questa occasione sono stati di ottima compagnia e molto ospitali.

La salita partendo da Borgo Velino

La partenza è da Boro Velino, da dove in genere partiamo per fare il giro “Zi Chiccu All Mountain“, ma in questa occasione sarà il versante opposto a fare da sfondo al giro, il monte Nuria.

Per salire in cima ci sono due possibilità: una strada quasi totalmente su asfalto e abbastanza breve, ma ripida, oppure salire per Antrodoco con una salita più lunga ma più panoramica.

Ci sarebbe una terza possibilità, salire sempre da Antrodoco con ancora meno strada asfaltata, ma con questa scelta ci sono più rampe ripide da fare, quindi abbiamo optato per la classica salita da Antrodoco.

Passando per il paese di Antrodoco gli amici di ASD MTB Monte Giano ci offrono la colazione in un bar situato a poca distanza dal centro.

Usciti dal paese inizia la salita vera e propria, inizialmente su asfalto poco trafficato e poco ripido, che ci accompagnerà fino al paese di Rocca di Fondi.

Dopo una breve sosta al paese per fare rifornimento di acqua, si imbocca una comoda sterrata panoramica, anch’essa poco ripida, tranne un breve strappo nella parte finale.

Durante la salita ci raggiunge veniamo sorpresi da un breve temporale, ideale per il fondo della discesa e per far scendere un pò la temperatura.

Lungo la strada incontriamo diversi punti panoramici, come i ruderi del Castello di Piscignola e la vista sul monte Giano, il Terminillo e il monte Calvo.

Ancora qualche sali e scendi e finalmente arriviamo al rifugio De Angelis Romolo (rifugio Antrodoco), accolti da un gradevole profumo di camino…

Il ristoro al rifugio

Dentro il rifugio ad attenderci alcuni amici del gruppo che ci ha accompagnato, ASD MTB Monte Giano, impegnati nel cucinare bruschette, salsicce accompagnate da formaggi locali e birra!

Una sorpresa eccezionale quella che ci hanno fatto, la loro ospitalità è sempre stata incredibile, come la scorsa volta al giro Zi Chiccu in cui ci hanno accolto con birra e patatine.

La temperatura in cima è davvero gradevole, ne approfittiamo per fare un riposino prima di affrontare la lunga discesa di quasi 7Km.

Discesa flow fino a Borgo Velino

E’ ora di partire, la discesa è lunga e dobbiamo smaltire (almeno in parte) quanto mangiato al rifugio, un ultimo saluto al monte Terminillo e si parte.

La discesa ha un fondo compatto, con pochissimi tratti di roccia e un breve rilancio nella parte iniziale.

I local sono molto preparati e nonostante le bici front, in discesa viaggiano spediti facendoci divertire nonostante non vi siano salti, drop o altri ostacoli tipici dei percorsi All Mountain ed enduro.

Nell’ultima parte ci sono molte curve in sequenza e tratti che offrono la possibilità di interpretare in modo diverso la discesa. Si può seguire la linea flow, oppure buttarsi tra le roccie. Il nostro Stefano Scott è stato qui ultimamente e ha trovato alcuni passaggi “piccanti” che potete vedere in parte in questo video.

La discesa termina al paese di Borgo Velino, proprio dove abbiamo lasciato le auto, cosa chiedere di più?

In conclusione, si tratta di un giro All Mountain alla portata di quasi tutti, a patto di avere un discreto allenamento essendo comunque 1100 i metri di dislivello da affrontare in circa 18 km di salita. La discesa è adatta anche a front, con un minimo di tecnica, ma farà divertire anche chi è alla ricerca di un percorso lungo e veloce.

Ancora un immenso grazie al gruppo ASD MTB Monte Giano (Antrodoco) per la loro ospitalità, il pranzo, la colazione e soprattutto la piacevole compagnia. Grazie ovviamente anche agli amici che ci hanno seguito anche in questo giro.

La traccia

Powered by Wikiloc

Video della discesa

Riprese Angelo Benfante e montaggio Enrico Campanelli

Gallery Fotografica

DSC09124
Please follow and like us:
Pin Share