L’infaticabile Giangi ha realizzato un nuovo avvincente sentiero nel bosco di Grotte Cerqueta, sulle pendici di Sant’Angelo Romano, il Cerqueta trail, portando a tre il numero di tracce che scendono la collina serpeggiano tra alberi e speroni rocciosi.E’ diventato ormai un piccolo bike park, il Giangi’s Park, sempre più frequentato dagli amanti delle discese complicate. Si tratta infatti di sentieri stretti e tortuosi, sui quali è impossibile raggiungere velocità elevate, i numerosi passaggi su radici e roccia esposta richiedono più che altro buone doti di equilibrio e capacità di guida tecnica.
La traccia del percorso con partenza da Monterotondo
Giangi track
E’ il percorso storico, il primo ideato dalla mente fervida del Giangi, quindi il più conosciuto e apprezzato dai bikers locali che lo affollano sempre più numerosi. Diversi passaggi su radici e roccia esposta lo rendono particolarmente insidioso dopo la pioggia, mentre lo scollinamento di metà discesa costringe ad uno sforzo di gambe e fiato non indifferente.
Veronica’s track
Il Veronica è il secondo sentiero in ordine cronologico ed il più armonioso. Fondo terroso con poca roccia affiorante, il più sicuro in condizioni di umidità elevata ma due ripidoni a picco tengono alta la tensione di guida.
Cerqueta trail
L’ultimo ed il più cattivo. Numerosi passaggi su rocce affioranti, con curve strette tra tronchi e pareti scoscese. A rincarar la dose, continui e repentini cambi di pendenza, tra discese a picco e brevi tratti in salita. Una bella prova, solo i bikers più esperti riescono a percorrerlo rimanendo in sella.