domenica, Febbraio 25, 2024

Un nuovo animale si aggiunge allo ZOO di Formello, questa volta un animale da fattoria ma che frequenta anche la montagna ed ama quello che caratterizza il nuovo sentiero di Formello: la roccia.

Powered by Wikiloc

La partenza, come nostro solito, è dal parcheggio situato tra la pasticceria Centofanti e l’ufficio postale, anche se molti preferiscono partire dal parcheggio collocato a ridosso dell’ingresso del parco, ma partire dal paese allunga un po’ il giro con (l’unico) trasferimento su asfalto che permette di scaldare le gambe e fare defaticamento al termine.

Il giro completo è molto corto e non presenta elevazioni importanti, il monte più alto misura 362 mt ed il giro completo dei trails di Sacrofano è di 16 Km. Gli stessi trails non sono lunghissimi, ma il divertimento è assicurato, grazie anche all’esperienza e l’impegno dei ragazzi di MTB Formello e Bike Trade che oltre a mantenere puliti i sentieri sono sempre alla ricerca di nuove linee da sviluppare.

La Capra e La Pecora

Questi sono gli ultimi due trails nati nella macchia di Sacrofano, con partenza nei pressi di monte Broccoletto ma mentre La Capra è stato completato già da alcuni giorni e quindi pienamente fruibile, La Pecora è in fase di completamento, ma sarà a pronto a breve.

Il trail La Capra, lungo circa 800 mt, ha caratteristiche molto diverse dagli altri trails, qui troviamo infatti diversi passaggi su roccia fissa ed una bellissima rampa che permette salti non indifferenti ! 

Non mancano ripidi e scalini, sia artificiali sia naturali su grosse radici, per regalare in pochi metri tanto divertimento!
Veramente un ottimo lavoro da parte dei trail builders che, mentre noi ci divertivamo sulla loro ultima creatura, erano intenti a lavorare sul trail La Pecora che si sviluppa nelle vicinanze… del resto sono entrambi animali da fattoria e che quindi spesso convivono  😛  

A completare la giornata un bel giro sugli altri trails, sempre al top anche dopo una settimana caratterizzata da freddo e piogge, infatti il terreno di Formello anche dopo un acquazzone è perfetto ed ha sempre un ottimo grip. 

Un ottimo campo scuola

Lungo i trails di Formello tantissimi tipi di situazioni, dalle curve con appoggio a quelle senza, da piccoli drop a grandi rampe, da ripidi su roccia a scalini, insomma di tutto di più senza mai trovarsi in situazioni di pericolo e per questo molte scuole MTB hanno scelto di portare i propri allievi su questi percorsi, sia per impartire lezioni che per mettere in pratica le tecniche apprese in altre sedi.

Sabato scorso con noi c’era Danilo, alias Guapo, un amico di vecchia data, con cui giro da diversi anni, che ultimamente è diventato anche maestro di Mountain Bike ed anche lui apprezza molto questi trails e ne ha colto le potenzialità.

Tra i tanti amici presenti, Giorgio, che ha iniziato da poco a cimentarsi con percorsi di questo genere ed ha tanta voglia di imparare, cosi Danilo gli ha dato qualche consiglio durante il giro e sfruttando un bel passaggio de La Volpe, gli ha anche impartito una piccola lezione pratica (di seguito una foto del passaggio in questione)

Concludiamo facendo di nuovo i complimenti a tutti i ragazzi che lavorano sui trails e ci diamo appuntamento per la prossima uscita a Formello, per provare anche il trail La Pecora

Gallery HD Completa

01219004
Please follow and like us:
Pin Share