sabato, Aprile 27, 2024

Ottima Capacità (OC)

Percorsi su sentieri o su mulattiere dal fondo molto sconnesso e irregolare, con presenza significativa di ostacoli (per es. gradini di roccia o radici).
Zero positivo

Non è il mio gruppo sanguineo ma il desiderio goduriosissimo di fare un giro in bici di sola discesa, sfruttando le opportunità offerte da una location davvero particolare, il monte… Continua

Sentiero 10 Vignatico Collegrato

Quando vieni a girare in queste zone e ti affidi alla guida del local Bart, sai già che sarà un giro epico. Quello che vi descriverò oggi è probabilmente uno… Continua

Appennino Perduto

Siamo nel cosiddetto Appennino Perduto, una vasta area montana che va dai Monti Sibillini ai Monti della Laga, nei comuni di Roccafluvione e Acquasanta Terme in provincia di Ascoli Piceno.… Continua

Valle del Lamone

La Valle del Lamone trae origine dall'omonimo fiume che le dà il nome e si trova nel cuore dell’appennino tosco-romagnolo, il suo territorio è reso estremamente suggestivo ed affascinante dalla… Continua

Isola del Giglio

L'isola del Giglio è sempre stata una tappa fissa a causa del nostro amore per i sentieri molto impegnativi e trialistici che qui abbondano, anzi sono la maggioranza. Ma viste… Continua

Una sudatissima gravity session al TTC

Avete presente le missioni un po' assurde, del tipo... andiamo a prendere un caffé a Napoli? Perché il caffé a Napoli lo sanno fare, sarà l'acqua, la miscela particolare, ma… Continua

Catillo marathon

È passato qualche anno dall'ultimo articolo... un po' condizionato da nuove amicizie, e con la smania di andare affondo che mi contraddistingue, ho appeso la bici al chiodo per dedicarmi… Continua

Perugia Vecchia Park

Nato da un gruppo di volontari amanti della natura, Perugia Vecchia Park è un'area outdoor gratuita aperta tutto l'anno. Si sviluppa in un dedalo di sentieri su una collina tra… Continua

Uscerno, enduro old style

Una gradita sorpresa ci ha riservato Uscerno, piccola frazione del Comune di Montegallo, dove siamo andati a scoprire i trail della gara di enduro "Gerosa Bike" che si era svolta… Continua

Isola del Giglio 2021

L'Isola del Giglio, situata di fronte all'Argentario si trova all'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e con i suoi 21 kmq di estensione è la seconda isola per grandezza ed… Continua

Creste del monte Aquila e Vado di Corno

Partenza da Campo Imperatore e arrivo a Isola del Gran Sasso, percorrendo due discese dall'anima diversa che insieme creano un giro indimenticabile, stiamo parlando della cresta del monte Aquila e… Continua

Vetta del monte Nuria

Dalle pendici alla vetta del monte Nuria, per un giro dalla salita lunga e nell'ultima parte impegnativa, ma che regala un panorama meraviglioso e una discesa veloce e divertente. Con… Continua

Creste del monte Calvo dalle antenne

Un percorso all mountain con una salita quasi del tutto pedalabile, per raggiungere le bellissime creste del monte Calvo e la lunga discesa per Scoppito.  Il monte Calvo sta diventando… Continua

Tornimparte: Morretano e Casello

In un angolo di paradiso chiamato Abruzzo, per ripercorrere un giro che sta diventando sempre più un classico; il valico del Morretano e Casello trail. Questo giro si sviluppa tra… Continua

Creste del Cervia

Un giro All Mountain sulla cresta del monte Cervia, sui monti Carseolani, con una lunga salita dura solo negli ultimi km ma che ripaga con una discesa molto bella e… Continua

Promontorio di Piombino

Tra tutte le location della costa tirrenica toscana ci era rimasto in sospeso il Promontorio di Piombino che corrisponde al tratto di costa a nord della città di Piombino, tra… Continua

Appennino bolognese: poker d’assi

Chi predilige la discese strizzando l'occhio anche un pò al tecnico non resterà deluso da questo itinerario MTB in Emilia Romagna, ideato solo in funzione di queste, che si snoda… Continua

Acquerino Javello

La Riserva Naturale Acquerino Cantagallo pur trovandosi a ridosso di zone altamente industrializzate come Prato e a due passi da grandi città come Firenze, ti fa immergere in delle grandi… Continua

panorama in cima al trail Poiana
Terracina – Poiana e Mammolini

Poiana, Ciana, Mammolini e di nuovo Ciana, con questo giro a Terracina si torna a casa stanchi ma con un gran sorriso! Attenzione però, non è una passeggiata perché vi… Continua

Salita in trenino al passo del dottore
L’Aquila: DH Roio e Crocetta

Un giro insolito sui rilievi che circondano la città dell'Aquila con una prima parte su piste DH di Roio , con salti e terreno compatto, ed seconda parte su trail… Continua

Monte Viglio e Pozza della Neve

Il Monte Viglio, la cima più alta dei Monti Cantari, è un classico, è stato percorso in lungo e in largo in MTB, ma noi di BiciNatura, sempre alla ricerca… Continua

Monte Romano

Continua l'esplorazione dei monti Ausoni dopo il fantastico giro descritto in questo articolo, questa volta Gianluca ci porta sul monte Romano per un giro con salita abbastanza impegnativa e discesa per lo… Continua

Redentore – Petrella

BiciNatura è sempre alla continua ricerca di itinerari esclusivi e poco frequentati per offrire al proprio pubblico qualcosa di diverso dalla solita minestra di giri oramai fatti e rifatti e… Continua

Monte Romanella

Il Monte Romanella è sconosciuto ai più, forse perché posizionato in una zona poco frequentata e un po' snobbata dai trekker, ma soprattutto dai bikers e, fatta eccezione per la… Continua

La magia del PNALM e l’orso spione

Il PNLAM( Parco Nazionale di Lazio Abruzzo Molise) è veramente un posto bellissimo, dove la natura prevale ancora su tutto. Laghi, montagne e paesi vi trasmetteranno sensazioni uniche, il posto… Continua

Monte Viglio

Come ogni settimana consulto vari compagni di uscite e i relativi percorsi. Alcuni vanno troppo lontano, 500 km tra A/R , e io sinceramente non me la sento di affrontare… Continua

Vallevecchia Enduro Festival

Questa domenica a Cervaro si è svolto l'evento Vallevecchia Enduro Festival dedicato principalmente agli amanti delle discipline Gravity. Tante le attività in programma, come sessioni di Pump Track, risalite meccanizzate con… Continua

Vallone delle Cese All-Mountain

Il Vallone delle Cese è un luogo conosciuto e noto ai Bikers soprattutto come Natural Bike Park. Esso è stato creato dall'esperienza di un manipolo di persone, pionieri del freeride… Continua

Monte Catillo: Roccette e Fantini

Un breve itinerario per gli amanti della guida tecnica su roccia, che in appena 600mt di quota massima, regala anche bellissimi panorami e scorci inaspettati sull'antica città di Tivoli, conosciuta… Continua

Creste Monte Calvo e Monte Giano

Quando si pianifica un giro in bicicletta molto spesso la nostra attenzione è rivolta principalmente ai monti più noti e blasonati dove la maggior parte dei bikers ha girato e… Continua

Zi’ Chiccu – il flow che non ti aspetti

Il circuito perfetto, per assaporare il gusto della montagna senza rinunciare alle "comodità" di una pista enduro "preparata". Salita lunga ma tutta pedalabile (tranne l'ultimo taglio che si può comunque… Continua

Carsoli: Muro del pianto e Malpasso

Un giro in puro stile all mountain pensato per ottimizzare al massimo i trasferimenti e godere di due discese dal carattere molto diverso tra loro.  Traccia GPS Powered by Wikiloc Descrizione… Continua

Civitavecchia: il Cerro!

Siamo stati a Civitavecchia dagli amici Sbroccati per provare in anteprima parte del loro nuovo trail, il Cerro, e l'impressione è stata ottima. Un susseguirsi di drop e scalini naturali su… Continua

Talamone

Talamone è una piccola cittadina della Maremma, situata a sud dei Monti dell'Uccellina. Caratterizzato da un'antica rocca, questo piccolo borgo medievale si affaccia sul bellissimo Golfo dell'Argentario riflettendosi nelle acque… Continua

Catillo Rock&Mud

Un itinerario breve ma intenso, per cimentarsi con uno dei rock-garden più belli e divertenti della zona e godere di una suggestiva vista panoramica su Tivoli e tutta la valle… Continua

Vado della Rocca

Itinerario impegnativo in puro stile All-Mountain, suggerito da Armando Alonzi del gruppo BikerSoriani CAI - MTB, che ringraziamo per averci fornito la traccia per questo itinerario nel cuore dei Monti… Continua

Miralago e Malpasso

Un giro a cavallo del Turano, per godere di magnifici scorci panoramici ed assaporare due discese dal gusto intenso e dal carattere molto differente. La prima, Miralago, in prevalenza flow… Continua

Civitavecchia: Rotella, Granata e Razzola

Una location che regala sempre tante emozioni e divertimento con trails tecnici che si conquistano con relativa "facilita" grazie a trasferimenti su sterrato brevi e mai estremi. Powered by Wikiloc Era… Continua

Sulla Montagna Madre

Montagna vera, a stretto contatto con la natura, la più selvaggia che gli Appennini sanno regalare, per un giro All-Mountain che predilige il flow. Da effettuarsi con recupero e per… Continua

Carsoli: La Mola e Malpasso

Un altro entusiasmante giro tra i Monti di Carsoli, alla scoperta del trail "La Mola" appena ripulito dai ragazzi di Carsoli Bike Zone, senza farci mancare la discesa di Malpasso che… Continua

Gatta-Cerqueta

Uscito per una tranquilla sgambatina in zona ho incontrato un grande biker, Massimo Foschi, uno che nelle competizioni XC conosce bene i gradini alti del podio. Mettendo insieme i suoi… Continua

3° Stonati Day per Amatrice

Un evento unico nel suo genere, con l'obiettivo di fare festa tutti insieme, ma, alla luce delle ultime drammatiche vicende, quest'anno lo spirito di solidarietà e condivisione ha voluto estendere… Continua

Sorgenti Lucretili All Mountain

Itinerario All Mountain nel quadrante sud-orientale dei Lucretili, appagante sul piano della guida tecnica, con salite impegnative e discese da brivido, ma che al contempo offre la possibilità di vivere… Continua

Torretta Night

Un percorso bellissimo di giorno diventa magico di notte, soprattutto se in compagnia di tanti amici con la stessa passione. Bicidamontagna.com Guidonia, dopo il successo del giro Pellecchia By Night,… Continua

Pellecchia By Night

Una uscita notturna senza precedenti, da Monteflavio alla vetta del Pellecchia attraversando la faggeta monumentale sul versante occidentale del monte, sosta in vetta per godere della magnifica vista sulla Città… Continua

Terminillo All-Mountain

Un giro AllMountain inedito a ridosso del monte Terminillo, ideato dai locals Roberto ed Edoardo, fratelli che condividendo la passione per la MTB e percorrendo questi sentieri ogni giorno, hanno… Continua

Bassiano Rock

Il Semprevisa, meta conosciuta dai bikers del Lazio e non solo, si sta arricchendo di nuovi superlativi trails, grazie all'impegno del team ASD Gravity Bassiano che oggi ci ha fatto… Continua

Ripoli con il temporale

Oggi abbiamo sfidato il tempo, ed ha (quasi) vinto lui 😀 Powered by Wikiloc Questa volta abbiamo beccato davvero tanta tanta acqua come anche il fango che ci bloccava le gomme!!!… Continua

Le Creste del Pellecchia

Un giro in puro stile AllMountain nel cuore del Parco dei Monti Lucretili, per conoscere da vicino il Monte Pellecchia, la vetta più alta del Gruppo. Impegnativo ma non estremo… Continua

Faggeta Gravity Park

Bella giornata tra amici in un ambiente naturale di rara bellezza, la Faggeta di Soriano nel Cimino. E' una vera goduria mollare le briglie sui trails che scendono dalla montagna… Continua

Il sole all’improvviso…

Trail viscididi e tanto fango sono stati gli ingredienti del divertimento di questa giornata iniziata con pioggia battente e cielo scuro ma rivelata poi primaverile Continua

Direttissima trail

Sui Lucretili la primavera è già pronta ad esplodere, e noi siamo andati a renderle omaggio a modo nostro, una arrampicata tra i boschi e una discesa a palla sulla Direttissima, il… Continua

Civitavecchia Enduro Trails

Con impegno, passione e costanza i ragazzi del gruppo Sbroccati Enduro Team hanno regalato alla comunità Enduro dei tracciati di tutto rispetto. Domenica ci hanno ospitati, accompagnando sui tre trail principali i… Continua

Vallevecchia adventure

Un Raduno Enduro, occasione speciale per tornare a Cervaro sul bellissimo trail Vallevechia, tirato a lucido per l'occasione dagli infaticabili e simpaticissimi ragazzi di Cervaro Enduro. E' un po' lontano… Continua

Ostuni Freeride

La passione per la guida freeride è giunta ormai a livelli patologici, le lunghe pedalate costiere mi lasciano insoddisfatto, quest'anno durante le vacanze in Puglia (patria natia) voglio provare qualcosa di diverso, mi serve dislivello,… Continua

Monte Cavo in compagnia

Primo giro dell'anno per me e se il principio è questo... bhè sarà un anno favoloso! Monte Cavo, meta di tantissimi bikers per praticare MTB, in particolare Enduro, basta visitarla una volta… Continua

Colori d’Autore

Già! tanti colori.. I più belli, quelli della natura che ti avvolgono e ti danno la sensazione di essere all'interno di un quadro... Mentre sali per i sentieri di un… Continua

Albivio, Cionna, Granpicchio e Tre Archi

La faggeta di Soriano nel Cimino è un posto fantastico. L'avevo vista in primavera pensando che fosse il suo momento migliore, invece no. Le distese di ciclamino selvatico che punteggiano… Continua

Stonati Appassionati

Se i giovani rappresentano il futuro, gli Stonati Enduro Team hanno il futuro assicurato. Al raduno organizzato a Mandela domenica scorsa, di piccoli biker ce ne erano veramente tanti, alcuni… Continua

L’eremo del Caùto

Un percorso All Mountain senza compromessi, breve ma intenso, nella riserva naturale regionale di Zompo lo Schioppo. C'è tutto, natura straripante e rigogliosa, storia, acqua freschissima (la bevuta alla cascata… Continua

Le Opiche DownHill

Una linea Down Hill, elettrizzante, che taglia il fianco del monte Mandela e colli La Spiaggia, in località le Opiche, nei pressi di Cineto Romano. Partenza da Vicovaro, con la… Continua

Freeride sulle vie dell’acqua

Oltre a dare grande soddisfazione agli amanti della guida tecnica in fuoristrada, questo itinerario, ideato e percorso con l'instancabile Morfic, segue le vie dell'acqua sui monti Lucretili. Dai pratoni carsici… Continua

La Direttissima

Un itinerario All Mountain nel parco dei Lucretili, in località poco frequentate dal grande pubblico, con sentieri veramente molto interessanti per gli appassionati di guida tecnica in fuoristrada, in un… Continua

Pellecchia Epic

Un vero itinerario All Mountain nel cuore dei Lucretili, un giro bello tosto (33,5 Km con 1731 metri di dislivello cumulato), che esplorando il monte Pellecchia, la vetta più alta del… Continua

Le creste del Pellecchia

Tra le esperienze più belle da fare in bici c'è sicuramente il passaggio sulla cresta di un monte e il Pellecchia, gigante sonnacchioso disteso su un fianco, si presta perfettamente… Continua

TTC – 3 fantastiche PS

A premiazioni ultimate non si poteva perdere l'occasione di provare le tre fantastiche PS della gara tenutasi al TTC il 17 maggio scorso, la prima tappa dell'Appennino Enduro Trophy. E… Continua

Cervaro enduro

Trail Vallevecchia, enduro senza compromessi, unica salita e unica discesa, in un ambiente naturale di grande bellezza, selvaggio e inospitale, insidioso e affascinante. Partenza da Cervaro, si procede su una… Continua

Altipiani di Arcinazzo

Quota mille, ambiente naturale di straordinaria bellezza a ridosso del Parco Naturale dei Monti Simbruini. Terre fertili, acque sorgive fresche e spumeggianti, natura prospera e rigogliosa, animali al pascolo brado,… Continua

Vallerotonda DH

Sveglia all'alba e tanta strada, ma girare sui trail di Vallerotonda ripaga ampiamente del sacrificio. E' un posto unico, una infinità di sentieri si snodano sinuosi nella splendida pineta monumentale,… Continua

Prove tecniche al TTC

L'amicizia dà sempre dei vantaggi e quella tra biker in maniera particolare. Io e RobertOne siamo stati tra i primi a godere del duro lavoro di trail building che ha… Continua

TTC, una scoperta continua

E' un posto che per capirlo bisogna ritornarci, la prima volta si resta storditi. In circa 15 chilometri duri duri, c'è tutto, single track che scivolano sinuosi nei boschi, salite… Continua

Tibur Trail Center

Chi ama le emozioni forti e la guida tecnica in fuoristrada deve salire sul monte Ripoli e percorrere i sentieri del Tibur Trail Center. Io ci sono stato, per un… Continua

Monte Acuziano e Monte Elci

Percorso spassoso, nella sua versione originale, frutto dell'esperienza con il gruppo Escursionisti MTB Monterotondo, storici compagni d'avventura, al quale però ho apportato una modifica per raggiungere i ruderi dell'Abbazia di… Continua

Alla scoperta di Santa Maria del Piano

Itinerario abbastanza impegnativo con partenza da Monterotondo ed attraversamento della Riserva Naturale dei Monti Lucretili, scavalcando il Pellecchia per raggiungere Orvinio, alla scoperta dei ruderi di uno dei più antichi… Continua

Lucretili di notte dalla Valle dell’Inferno

Giro bellissimo ma molto duro, 93 km di lunghezza con 2.673 metri di dislivello cumulato, per un affondo memorabile nella Riserva Naturale dei Monti Lucretili. Dal varco di Crepacuore, alla Valle dell'Inferno, sui sentieri degli… Continua

I sentieri del Tibur Trail Center

Bellissimo giro tra i monti Tiburtini a sud di Tivoli, sui sentieri del Tibur Trail Center. Sono tre circuiti ad anello, i primi due, in gran parte sovrapposti, si sviluppano tra il Monte Sant'Angelo e il Monte Arcese,… Continua

Sgarupi

I migliori passaggi tecnici della zona in un unico percorso, frutto dell'integrazione tra il tracciato della Pecorina Bike ed il bellissimo single-track che da Sant'Angelo Romano conduce a Monterotondo attraverso il bosco di Grotte Cerqueta e Gattaceca. Eccellente risultato, la… Continua

Il varco di Crepacuore verso il Catillo

Un percorso realizzato integrando varie tracce, un vecchio passaggio usato dagli Escursionisti Mtb Monterotondo per giungere alla stazione di Macellina, il giro del Monte Catillo di Paola e Gino, la… Continua

Il giro delle tre vette

Impresa epica, iniziata con la pioggia, massacrante, un giro di 70 Km nel settore sud-orientale del Parco dei Lucretili, tra Saracinesco, Percile, Licenza, Roccagiovine, con scalata a tre vette per… Continua

Pecorina Bike

Complimenti a LR Bike per l'ideazione di un percorso veramente ben fatto, sapiente ricucitura dei più bei passaggi della zona, per un giro di 30 Km con 750 metri di… Continua

Nel grande cratere laziale

Piacere di guida ai massimi livelli, i sentieri da queste parti sembrano fatti apposta per la mountain bike: fondo compatto dal grip eccezionale e sagomatura delle curve a parabolica per… Continua

Due alternative per il Monte Gennaro

La finestra di casa gli fa da cornice, il Monte Gennaro disegna l'orizzonte quando il cielo è sereno, poi scompare tra le nubi. Gigante tranquillo, disteso su un fianco, sonnacchioso, un amico che d'inverno offre… Continua

Le creste del Pellecchia

Altro bellissimo giro nella riserva naturale dei Monti Lucretili, con scalata al monte Pellecchia che dall'alto dei suoi 1.369,8 metri rappresenta la cima più alta del promontorio. Partenza da Stazzano, ma… Continua

Lucretili Tour

Percorso che consente di esplorare una vasta porzione della Riserva Naturale dei Monti Lucretili, attraversando territori e paesaggi assai diversi: dalle abetaie secolari sopra Monteflavio, alle faggete d'alta quota, alle colline sedimentarie di roccia brulla e inconsistente con sparuta… Continua

Pellecchia, la montagna a due passi da Roma

Un giro attorno al Monte Pellecchia (1370 m), nella riserva naturale dei monti Lucretili, consente di vivere l'esperienza dell'esplorazione di un ambiente montano a trenta chilometri da Roma. E' certo… Continua

Il giro del Merro, prova del bosco OK

Si inizia alla grande. Partenza da Monterotondo, obiettivo pozzo del Merro, passando per un breve tratto di bosco. Un giro non troppo impegnativo, per familiarizzare con la bici, ma i due Andrea hanno subito… Continua

Dal Turano al Navegna

Arrivando in auto colpisce la bellezza dei boschi, poi si scorge il lago, con le acque azzurro-verde, e si consolida la sensazione di essere finiti in un bel posto. Ma lasciando l'auto ed iniziando la salita in bici… Continua

L’anello dei monti Ruffi

Bellissimo giro tra il parco naturale dei Simbruini ed il parco dei monti Lucretili, lungo un anello che per metà percorre le rive dell'Aniene e per metà si inerpica sui monti Ruffi,… Continua

La Torretta del Morrone

Un classico per chi vive da queste parti, una tappa obbligata per chi pratica la mountain bike, salita sul Morrone fino alla mitica torretta.  Partenza dal piazzale antistante lo stadio di Palombara,… Continua

Sant’Angelo Romano

Il percorso è stato ottimizzato negli anni, selezionando i passaggi più godibili e riducendo al massimo i tratti stradali. Nella versione attuale ritengo sia il giro più divertente che è… Continua

Passaggio a Nord-Ovest

Un itinerario da gustare con calma, dosando le energie con saggezza. L'impatto iniziale è decisamente duro, partenza da Stazzano verso Monteflavio, salita impegnativa che in alcuni tratti supera il 20%… Continua

Monte Autore

Un giro abbastanza impegnativo al confine tra Lazio e Abruzzo, nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, attorno al monte Autore (1.853 m slm), la terza vetta del promontorio e… Continua